Apple accusata dall’autorità di regolamentazione russa per “abusi” su App Store

0
30

Apple è ancora una volta sotto lo scanner per aver abusato della sua posizione dominante per limitare la concorrenza nell’App Store. Questa volta, il Servizio federale anti-monopolio russo (FAS) ha incolpato Apple di aver utilizzato la sua posizione dominante per vietare l’app di controllo parentale di Kaspersky.

Kaspersky ha contattato FAS dopo che Apple ha rimosso l’app Kaspersky Safe Kids dall’App Store. Apple afferma che Kaspersky Safe Kid utilizzava la funzione di gestione dei dispositivi mobili e quindi è stato rimosso dall’App Store. Kaspersky sostiene che l’app sia stata autorizzata su App Store negli ultimi tre anni e si chiede perché sia ​​stata improvvisamente rimossa. FAS ha avviato le indagini nell’agosto 2019 e afferma che Apple ha violato le regole normative.

safe kids

Il servizio antimonopolio federale russo incolpa Apple per aver imposto “strumenti e opportunità per lo sviluppo di app per il controllo parentale”. In altre parole, le autorità di regolamentazione incolpano Apple per aver imposto severe restrizioni all’app, causando così alla fine la perdita di funzionalità delle app di terze parti.

Il FAS rileva che Apple ha rimosso l’app Kaspersky Safe Kids all’incirca nello stesso momento in cui ha lanciato la funzione Screen Time. Entrambe le caratteristiche offrono funzionalità simili. Gli sviluppatori hanno accusato Apple di un comportamento simile durante la recente udienza anti-trust negli Stati Uniti. Tim Cook ha risposto a diverse domande riguardanti la politica dell’App Store di Apple e se la società sta creando nuove funzionalità comprendendo la domanda di app di terze parti simili.

Apple occupa una posizione dominante con una quota del 100% del mercato delle app mobili basate sul sistema operativo iOS perché è legalmente possibile installare tali app solo dall’App Store.

Inoltre, le autorità hanno affermato che Apple si riserva “il diritto di disattivare e bloccare qualsiasi app di terze parti dall’App Store, anche se tale app soddisfa tutte le specifiche di Apple”. Apple ha recentemente annunciato che consentirà agli sviluppatori di sfidare le linee guida dell’App Store e accelererà l’approvazione per correzioni di bug e aggiornamenti critici.

Fonte: http://www.iphonehacks.com/

Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.

Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂

- Ads -

Rispondi