Come creare applicazioni android di un sito o pagina Facebook in due minuti

29
156

PicsArt_10-10-01.00.12

Avete mai pensato di creare un’applicazione android del vostro sito/blog o della vostra pagina Facebook? Tutto questo è possibile in pochi semplici passaggi grazie a due soluzioni che vi proponiamo oggi, ovvero  AppsGeyser e Web2Apk, due siti web gratuiti e di immediato utilizzo anche per i meno esperti.

AppsGeyser è decisamente più completo ed offre la possibilità di creare applicazioni android di vario genere; oltre a trasformare in apk una pagina facebook, youtube o un sito web è possibile anche creare app con canali tv, per giochi e tanto ancora.

Vediamo quindi come creare in pochi minuti la nostra bella applicazione; cominciamo con AppsGeyser:

APPSGEYSER

Andate sul sito di AppsGeyser e registratevi velocemente oppure fate l’accesso rapido con Facebook; non c’è bisogno di confermare tramite email, dopo averla fatta siete subito operativi. Cliccate ora su CREATE APP che trovate in alto a destra per accedere alla schermata in cui potrete scegliere di creare un’app Website, Messenger, Browser, Blog ecc. ecc.

ag

Come vedete nella prima opzione potrete creare l’apk di un semplice sito internet; in  questo caso dopo aver cliccato sul simbolo Website dovrete inserire l’indirizzo esatto del sito (vi consiglio di fare copia e incolla per evitare che vi crei un’app vuota). Successivamente scegliete il nome del vostro progetto, aggiungete se volete una breve descrizione, scegliete l’icona o lasciate quella di default e cliccate su CREATE APP. Ora dopo la creazione cliccate su DOWNLOAD / Test your app e cliccate sul simbolo della freccia appena comparso oppure scaricatela direttamente sul vostro android tramite scansione sul codice QR CODE.

Screenshot 2016-03-03 13.36.19

Per creare invece l’app di una pagina Facebook cliccate sulla terza voce “Browser” e seguite gli stessi indetici passaggi visti in precendenza, con la differenza che al posto della url del sito dobbiamo inserire quella della vostra pagina facebook, nel nostro caso ad esempio è

https://www.facebook.com/androidaba/

ag2

Se volete personalizzare ulteriormente la vostra app potete cliccare su “Show more options” e divertirvi a modificare layout e altre impostazioni

ag1

Perfetto il resto l’abbiamo già visto nella prima opzione 😉

Ora invece per chi volesse creare l’app del proprio blog WordPress, Blogger, Tumblr o Pinterest non dovrà fare altro che cliccare sul simbolo Blog e seguire le stesse identiche procedure 🙂

WEB2APK

Web2apk al contrario di AppsGeyser è molto più diretto; basta incollare la url del sito, inserire un mome, scegliere un’icona ed il gioco è fatto. Vediamo nel dettaglio come procedere:

  • Andate sul sito http://web2apk.com/
  • Cliccate in alto a sinistra su Create app
  • Inserite il link completo del sito da trasformare in app, nome e selezionate il file di immagine per l’icona

Screenshot 2016-03-03 14.27.32

  • Ora fate attenzione: Web2Apk di default crea un’apk in versione Portrait, ovvero a schermo orizzontale più adatta quindi alla visione da tablet o più indicata ad esempio per siti da vedere in modalità cinema. Per modificare questo parametro cliccate su Show Advanced Setting e cliccando su Screen Orientation scegliete Vertical orientation se desiderate creare un’app per la visione dei contenuti in verticale.

Screenshot 2016-03-03 14.27.45

Conclusioni:

A primo impatto può sembrare palese la superiorità di AppsGeyser ma non è sempre così; abbiamo constatato infatti che AppsGeyser ha problemi con le applicazioni che rimandando a link esterni per il download. Sia la nostra applicazione ufficiale che altre da noi create purtroppo crashavano nel momento in cui cliccavamo sui link esterni; per questo motivo non sottovalutate Web2Apk anche attualmente ha il grande limite di non creare app con autorotazione.

Per qualunque dubbio, critica o commento, restiamo a vostra disposizione.

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè 🙂

[paypal_donation_button]

- Ads -

29 Commenti

    • Ciao, abbiamo un account ma non la possiamo mettere nel Play Store. Se è valida la possiamo recensire 🙂

  1. Ciao a tutto ,volevo solo dire che avevo provato tempo fa web2apk é purtroppo scoprii che conteneva virus ,molti sul forum ufficiale si lamentavano per questo problema ,é stato risolto dagli sviluppatori? Grazie

    • Ciao Tiziano, grazie mille per la tua preziosa informazione. Purtroppo non ne sappiamo nulla ma molti programmi di antivirus per Android non sono affidabili :/

    • Ciao Maddalena, l’app viene creata a immagine e somiglianza del sito, perciò purtroppo non si può :/

  2. Ciao, ho creato la App del mio sito con Appsgeyser e l’operazione è andata a buon fine. Il problema è che nella app prodotta in basso a dx compare il nome dell’azienda che ospita il mio sito. Tutto questo è regolare oppure devo informarli che ho prodotto un’App che visualizza il loro nome?

  3. Ciao, vorrei creare un app del mio blog con la quale poter guadagnare qualcosa devo eseguire le stesse procedure o no?

  4. Non riesco a trovare la differenza tra navigazione via browser e la navigazione tramite app; mi sembrano uguali al 100%

    • si non cambia nulla se non la comodità di avere il tui sito preferito sottoforma di apo nel menù niente di che

Rispondi