App Backup: Come ricavare l’APK di un’app installata, archiviarla e condividerla

0
18

app backup by aba

Abbiamo recensito in passato l’ottimo App Backup and Restore ma senza dargli l’attenzione che merita. Per chi cambia spesso Rom e chi desidera condividere facilmente le proprie applicazioni con gli amici o anche solo salvarle nei vari cloud, Mega, Dropbox e via dicendo, non può non avere App Backup and Restore installato sul proprio android.

Vediamo come funziona App Backup:

Appena avviato App Backup ci mostra le app installate sul nostro android

ab

Cliccando sul quadratino di una di esse in alto comparità il menu che ci offre la possibilità di eliminare l’applicazione (disinstallarla) o inviarla. Se scegliete l’opzione “Invia” un popup vi chiedrà se inviarla tramite wifi ad un altro dispositivo oppure inviarla tramite altre applicazione (Send by other apps)

ab1

In questa fase potrete quindi scegliere di inviarla ad esempio con Whatsapp, Messenger o altre app simili o salvarla nei vari Dropbox o Mega, o ancora inviare il file apk tramite Bluethoot, comprimerlo in rar ecc ecc. La scelta dipende anche dalle applicazioni che avete installato sul vostro dispositivo.

Se non volete inviare il file potete comunque salvarlo sulla memoria del vostro android semplicemente scegliendo l’opzione “Backup” che trovate in basso nel riquadro verde.

Le applicazioni verranno salvate in file apk comodamente installabili o condivisibili e questa è un’ottima cosa per chi come noi cambia spesso Rom 🙂 Dalle impostazioni di App Backup potrete poi decidere se avviare il backup automatico ad ogn installazione, se salvare i file nella memoria interna o esterna ed altro ancora.

Molti launcher offrono la possibilità di condividere i link delle applicazioni installate, ma ciò è possibile farlo solo con quelle installate dal PlayStore di Google. Con App Backup al contrario potrete conidividere qualsiasi applicazione anche se deriva da sorgenti di terze parti come Aptoide e simili 😉

Se volete condividere un’applicazione su di un cloud, vi consiglio di farlo selezionando l’app da quelle archiviate e non da quelle installate; non so perchè ma le app installate non vengono salvate col nome corretto, mentre quelle archiviate si :/

Potete scaricare la versione aggiornata di App Backup and Restore dal link seguente (verrete dirottati sull’articolo originale):

***DOWNLOAD***

Se sei soddisfatto del nostro lavoro offrici un caffè 🙂

[paypal_donation_button]

- Ads -

Rispondi