Domotica Semplice, ecco la casa del futuro

0
34

Qualunque sia il futuro della tecnologia, un ruolo importante potrebbe spettare a Domotica Semplice, un nuovo progetto grazie a cui potrete accendere/spegnere luci, tv e qualunque elettrodomestico, programmare l’orario di accensione/spegnimento e tanto altro, solo grazie all’utilizzo di uno smartphone/tablet Android e i comandi vocali.

Domotica Semplice, questo il nome del progetto capitanato da Francesco Coccimiglio, è alla portata di tutti e lo si può installare in tutte le abitazioni ad un costo complessivo di circa € 70,00; nulla in confronto alle potenzialità e soprattutto ai benefici che questo progetto potrebbero portare a chi ne ha bisogno.

Per farvi conoscere meglio il progetto Domotica Semplice, abbiamo chiesto allo sviluppatore una breve descrizione del progetto ed eccovi la risposta:

Francesco nella vita di tutti i giorni è un impiegato, giornalmente si occupa di tutt’altra materia, ma ha sempre avuto una grande dedizione per la tecnologia, pertanto durante il tempo libero si dedica a questa grande passione.

Il progetto “Domotica Semplice” è nato dal desiderio di creare qualcosa di utile e allo stesso tempo estremamente economico, che sia in grado di aiutare quotidianamente la vita di ognuno di noi, permettendoci di gestire quanti più apparati elettronici possibili, tramite un semplice “comando vocale”, il tutto ad un costo veramente accessibile a tutti.

La mia non è una vera e propria invenzione, in quanto la “domotica professionale” esiste già da tempo, ci sono tante aziende famose in questo settore, che hanno dei prodotti molto validi, però hanno dei costi elevatissimi, parliamo di migliaia e migliaia di euro, mentre invece, nel mio progetto ho inserito dei componenti super economici, rendendolo davvero alla portata di tutti, ed oltre ad essere utile a tutti gli appassionati di “Domotica” potrebbe esserlo ancora di più per le persone con difficoltà motorie.

Il progetto “Domotica Semplice” è strutturato in due parti:

La prima parte necessità di uno smartphone “Android” all’interno del quale si dovrà installare un’app e alcuni plugin, che dovranno essere configurati per permettere allo smartphone, una volta ricevuto il “comando vocale” di eseguire l’AZIONE impostata e di dare eventualmente una risposta vocale.
Il comando di “attivazione” scelto è “OK GOOGLE” che può essere anche modificato, o addirittura eliminato.
N.B. Eliminando il comando di attivazione però, il dispositivo resterà sempre in ascolto, pertanto c’è il rischio che venga eseguito qualche comando, anche pronunciandolo involontariamente.

La seconda parte necessita di un web center, cioè di una piccola centralina che permetta di ricevere i comandi dallo smartphone e di eseguirli inviandoli ai dispositivi destinatari, tramite infrarossi o RF, inoltre sono necessari degli interruttori RF ad incasso che dovranno essere installati direttamente nelle scatole delle prese.

Così facendo sarete in grado di gestire tutti gli apparati che lavorano in RF tipo (cancelli,allarmi, ecc) e infrarossi (TV, Clima, ventilatore ecc..) pertanto tutti i telecomandi che avete a casa potranno essere abbandonati.

Con questo progetto è possibile inoltre creare delle “SCENE” cioè pianificare una serie di azioni che si attiveranno a catena ad intervalli prestabiliti, pertanto con un semplice e unico comando vocale o se lo preferite premendo un tasto, si potrà per esempio nel giro di pochi secondi: (Aprire il cancello, disattivare allarme, aprire le tapparelle, accendere il climatizzatore, accendere la tv, impostarla ad un canale specifico, ecc..)

Il progetto è in continuo aggiornamento, per ulteriori info potete visitare la pagina facebook “Domotica Semplice” oppure www.domotica-semplice.com

Come descritto da Francesco, Domotica Semplice necessita dell’installazione di un’applicazione Android e di alcuni plugin; Tsaker è senza dubbio l’app che si presta meglio.

Tsaker: descrizione originale da Google Play:

Automazione Totale

* Inneschi: App, Ora, Giorno, Posizione, Stato Hardware/Software, Eventi,
Collegamenti, Widget, Timer, Plugins
* Azioni: 200+ integrate, supporto plugin
* Attività: loops, variabili, condizioni
* Scene: crea la tua unica schermata
* Creazione App: crea crea la tua app indipendente da condividere o vendere! (Android 2.3+)

Prova: http://tasker.dinglisch.net/dl
Guida Iniziale: http://tasker.dinglisch.net/guides.html
Dubbi, Problemi: vedi nell’applicazione Menu / Info / Supporto

Video dimostrativo:

Per ricevere tutte le informazioni utili potete visitare la Pagina Facebook http://bit.ly/Domotica-Semplice.

Fateci sapere che ne pensate nella sezione commenti qui in basso.

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè o almeno visitaci senza Adblock 🙂

- Ads -

Rispondi