Kodi: come creare un Backup, ripristinare i settaggi e condividere la tua versione

18
666

kodi backup

Hai settato Kodi a meraviglia, hai aggiunto i migliori add-on, le migliori repo, hai personalizzato il menu ma un bel giorno il tuo pc fa i capricci, devi formattarlo e sei costretto a perdere tutti i tuoi dati. Può anche succedere che giunga il momento di cambiare smartphone ma ti rincresce dover reinstallare Kodi e fare tutto da capo o, meglio ancora, vorresti che il tuo Kodi fosse uguale su ogni tuo dispositivo. Tutto questo è possibile grazie a una funziona presente di default su Kodi ma che pochi conoscono. Anche al più sfegatato dei fan potrebbe esssere sfuggita la funzione Backup offerta dal nostro amato multiplayer 🙂

Kodi infatti offre a tutti gli utenti la funzione di Backup/Ripristino, utilissima per chi formatta spesso il pc, cambia spesso rom su android o per chi desidera semplicemente personalizzare la sua versione e copiarla su altri dispositivi o condividerla con gli amici.

ATTENZIONE: questa guida a nostro avviso è ottima per pc; su android troviamo molto semplice Kodi Configurator (vedi guida)

Vediamo quindi come abilitare la funzione Backup su Kodi:

  • Avviate Kodi e cliccate nell’ordine seguente su SISTEMA / Add-on / Installa da repository / Kodi add-on repository / Add-on Programmi / Backup / Installa

backup2

  • Attendete che la notifica vi dia la conferma dell’abilitazione del nuovo programma e tornate nel menu principale
  • Cliccate ora su PROGRAMMI / Backup

backup3

Vi si aprirà ora il menu con le voci Backup, Ripristina e Open Setting. La prima volta che utlizzate la funzione Backup dovrete cliccare su Open Setting e impostare alcuni fondamentali parametri.

backup4

Nella colonna Generale impostate il percorso in cui volete salvare il vostro backup o da cui farete il ripristino.

backup1

In Tipo percorso remoto potrete scegliere se salvare il vostro backup sul dispositivo oppure su un cloud come Dropbox o Google Drive; nella nostra prova abbiamo scelto di salvarlo direttamente sul pc.
Compress Archives: abilitando questa voce vi verrà creato un backup in formato zip.
Backup da mantenere: se lasciate il parametro 0 ad ogni backup verrà creata una nuova cartella (un file zip); se intendete salvare sempre e solo una sola copia allora impostate il parametro mettendo 1.

Nella colonna Selezione File dovrete scegliere cosa volete copiare; mettendo la spunta blu su tutte le voci avrete backup completo.

backup5

In Pianificazione abilitando la voce Abilita pianificazione potrete scegliere l’ora e il giorno del vostro backup.

backup7

Come fare il restore

Vediamo ora come procedere nel caso in cui desideriate fare un Restore:

Cliccate su Ripristina e cliccate sul file del vostro backup; assicuratevi che il file da riprisitnare sia nella cartella che avete impostato nei settaggi precedenti.

backup8

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè 🙂

[paypal_donation_button]

- Ads -

18 Commenti

  1. Grazie ora guardo. Comunque per chi ha il mio problema sul box zidoo ho risolto istallando la 1.0.6 mentre sul tablet la kodi repo mi fa istallare solo la 1.0.8. Ma come si guarda il log?

  2. A me l’addon backup 1.0.8 non mi funziona più ne sul tablet ne su box zidoo, (android) mentre su windows funziona regolarmente.ho già provato a reistallare ma niente. A voi come va?

  3. Salve,volevo fare un backup di kodi su google drive,ho impostato il setting,ma al successivo avvio del programma mi chiede GOOGLE DRIVE VALIDATION CODE (imput the validation code after authorizing this app).Non ho idea di come risolvere.Ne sapete qualcosa?

    • purtroppo non abbiamo mai fatto un backup su drive ma credo che tu debba andare sul sito di drive e cercare info lì. è probabile che tu debba richiedere un codice di sicurezza

  4. Per esempio dal vostro pacchetto “Kodi Mod v1.0 per Android, Windows, Mac e Linux”…New!9Movies,channel Pear,Cartoons8,All Wrestling e altri…Se nel backup scelgo tutto (profili, directory 1,2…tutto insomma) il restore resta buono per esempio da tablet ad android box tv o altro pc)
    Saluti e Grazie

    • in tal caso dovrestli eliminarli cancellandolo dalla cartella addons e userdata addons. per curiosità,quali sono?

Rispondi