Kodi: ecco come eliminare gli errori di Log (Error Logs)

37
1227

kodi fix by androidaba.net

FIX KODI ERROR – LOGS

Se usate Kodi da molto tempo sicuramente vi sarà capitato di leggere in basso a destra una notifica di errore; uno dei più comuni è il famoso Errore di Log, un mistero a cui pochi riescono a dare una spiegazione 😀
In questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza su quelli che sono i più comuni errori riscontrati su Kodi in questi mesi di utilizzo.
In realtà, interpretare tutti gli errori di log non è un gioco da ragazzi; esiste un metodo per conoscere con esattezza la causa dell’errore ma la procedura è così complessa che ve la risparmiamo volentieri. Per chi volesse capirci qualcosa, abbiamo postato un video in inglese a fine guida.

Gli errori possono dipendere da molti fattori tra cui:

Add-on non più funzionanti: alcuni addon cambiano la sorgente (url) della repository e necessitano di una nuova installazione; in questo caso, se cliccate sull’add-on in questione, un messaggio di errore vi segnalerà che c’è qualcosa che non va. Per evitare di ritrovarsi in questa situazione vi consigliamo di installare gli add-on da sorgente o da file zip della repository; in tal modo avremo un add-on autoaggiornante e non dovremo quindi scaricarlo ogni volta.

Nota bene: non tutti gli add-on hanno una repository.

Canali non funzionanti: a volte la causa dell’errore può essere semplicemente dovuta alla url del canale che vogliamo vedere; in questo caso per risolvere il problema dobbiamo aspettare che siano gli autori dell’add-on a sistemare il tutto.

Cache: abbiamo messo gli errori dovuti alla cache in ultima posizione ma, questa potrebbe essere la prima causa di tutti gli errori segnalati da Kodi. Ecco come risolverli:

 

Come eliminare gli errori di Kodi

Dopo la premessa fatta, ricordandovi che questa guida non promette miracoli per i casi non  menzionati, vediamo come eliminare gli errori che causano il manfunzionamento dei nostri add-on; la soluzione è quella di ripulire Kodi con i programmi di Maintenance. Tra i migliori citiamo:

Entrambi i programmi hanno un’ottima sezione Maintenance che ci aiuta a ripulire Kodi da file residui; per una pulizia completa eliminate:

  • Thumbnails
  • Packages
  • Cache (Temporary files)

Per installare Ares Wizard o Felvs Wizard basta cliccare su uno dei link seguenti e seguire le indicazioni per l’installazione; una volta fatto, avviate uno dei due programmi, cliccate su Maintenance e fate una bella pulizia; al termine riavviate Kodi e provate nuovamente l’add-on o il canale non funzionante. Se la causa del malfunzionamento rientra nei tre casi da noi elencati, sicuramente il problema è stato risolto.

Non esitate ad esprimere il vostro parere nella sezione commenti qui in basso.

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè o almeno visitaci senza Adblock 🙂

- Ads -

37 Commenti

  1. Ciao, di recente ho un problema con Kodi solo con gli streaming tv mentre per esempio con i film registrati il mio sito IPTV funziona tranquillamente

Rispondi