Virus quando navighi nel web? Sono solo pubblicità [Android]

0
44

virus by aba

Se hai un dispositivo android e navighi molto nel web, sicuramente anche a te sarà capitato di ritrovarti una finestra che ti avvisa che il tuo smartphone è stato infettato da un virus. Molti utenti purtroppo credono a questi pop-up e spesso installano applicazioni consigliate proprio dagli stessi annunci fake ed è qui che commettono un grande errore.

Gli avvisi che vedete in questi casi non sono virus ma pubblicità insite nelle pagine che state visitando; se state scaricando un’applicazione da pagine web come Zippyshare, Userclouds, o anche solo se state visitando un sito con molti pop-under al 90% vi troverete invasi di avvisi di questo tipo. Non cadete nel tranello e non installate le applicazioni che vi vengono consigliate ma, cliccate sul tasto che apre le schede del browser, chiudete quella dell’avviso spam e tornate sulla pagina dell’applicazione che stavate scaricando o comunque del sito da cui ha avuto origine tutto questo.

schede

Ecco un esempio di messaggi che potrete visualizzare visitando pagine web piene di pubblicità:

1 2 3

Come difendersi da questi avvisi fake?

I metodi principali per evitare questi odiosi pop-under è quello di installare sul vostro android applicazioni come Adblock o Ad-free che bloccano ogni tipo di pubblicità sia essa contenuta nelle pagine internet che nelle applicazioni installate. Il lato negativo di questi ads-block è però che così facendo 1. non fate guadagnare nulla ai siti che visitate e 2. molto spesso non riuscirete a scaricare le applicazioni di vostro interesse proprio xkè il download passa attraverso la pubblicità (come ad esempio i download di adfly).

I nostro personale consiglio è di scaricare le app direttamente dal pc e poi passarle ed installarle nel vostro dispositivo tramite usb, Airdroid e qualunque mezzo renda possibile un trasferimento di file da computer a smartphone.

- Ads -

Rispondi