WhatsApp contro le Fake News. Che ne pensate?

0
12

whatsapp fake news

Nel tentativo di frenare ulteriormente la diffusione di notizie e messaggi falsi sulla sua piattaforma, WhatsApp ha annunciato un nuovo modo per gli utenti di cercare rapidamente sul Web la sua autenticità.

In precedenza WhatsApp aveva limitato l’inoltro di messaggi popolari a soli cinque contatti. E una volta raggiunto questo limite, gli utenti si limitavano a inoltrare le chat a un solo utente alla volta. Ha anche introdotto un’icona con doppie frecce per far sapere agli utenti che si trattava di un messaggio inoltrato. Ora, il servizio di messaggistica prevede di mostrare un’icona di ricerca web oltre a tali messaggi inoltrati. Toccando il pulsante, gli utenti potranno cercare rapidamente il messaggio sul Web in modo che possano scoprirne l’autenticità.

Il messaggio viene trasmesso per la ricerca di Google senza che WhatsApp sia a conoscenza del contenuto del messaggio. La funzione è attualmente in fase di implementazione per gli utenti di WhatsApp in Brasile, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Sarà disponibile per WhatsApp su Android, iOS e Web. È interessante notare che la funzionalità non è stata implementata in India, il più grande mercato per WhatsApp.

Considerando quanto ampiamente viene utilizzato WhatsApp per diffondere spam e messaggi falsi, questa è una mossa importante da parte dell’azienda in quanto consentirà agli utenti di distinguere rapidamente tra notizie vere e false in particolare durante i tempi attuali.

whatsapp fake news

Pro e Contro

La notizia di questa nuova funzione lascia però molto perplessi i teorici della cospirazione, i quali vedono in questa trovata, un ulteriore modo per censurare le notizie considerate “scomode” dal regime. A tal proposito anche Youtube, Facebook e lo stesso motore di ricerca Google sono stati fortemente accusati di una censura spietata soprattutto nel periodo del lockdown.

E voi, cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa nuova politica di WhatsApp o ritenete che la gente abbia il diritto di scegliere a cosa credere e ricercare in modo autonomo le informazioni?

Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.

Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂

- Ads -

Rispondi