Come riabilitare la chat di Facebook senza utilizzare Messenger

0
23

FACEBOOK

Nel corso degli anni, Facebook ha consolidato la sua presenza e la sua influenza al punto di monopolizzare, di fatto, il campo dei social network. Questo dominio incontrastato, consente alla società di operare molte scelta senza doversi troppo preoccupare dell’abbandono della sua piattaforma da parte degli utenti, dal momento che il servizio offerto è così radicato che risulta difficile abbandonarlo senza avere conseguenze (in termini comunicativi).

Una di queste scelte “impopolari”, riguarda la suddivisione dei compiti tra l’app Facebook per Android e Facebook Messenger, la più recente applicazione che ha scorporato la parte chat dall’app principale, creando di fatto un doppione inutile per svolgere il compito un tempo delegato a una sola applicazione. Moltissimi utenti non hanno gradito questa imposizione per svariati motivi: alcuni hanno semplicemente lamentato un inutile consumo energetico maggiorato causato da Facebook Messenger, mentre altri hanno riscontrato problemi a causa della memoria limitata del loro dispositivo, ora occupata da una nuova applicazione un tempo non necessaria.

Messaggi-privati-su-Facebook-No-grazie-720x340

Fortunatamente, direttamente da XDA, arriva una soluzione in grado di porre rimedio a questa situazione, ripristinando il precedente stato delle cose. Parliamo di Facebook Chat Re-Enabler, una piccola app in grado di riattivare le funzionalità di chat all’interno dell’applicazione Facebbok per Android, in modo da poterci liberare della presenza di Messenger, con conseguente risparmio di batteria, memoria e prestazioni. Il fix presentato sfrutta il fatto che gli sviluppatori della versione Android di Facebook non hanno eliminato il codice necessario al funzionamento della funzionalità, ma si sono limitati a disattivarlo (infatti il peso dell’app è sempre lo stesso). Grazie a ciò è possibile renderlo nuovamente funzionante, anche se bisogna tenere presente alcuni fatti importanti. Per prima cosa il fix pare funzionare sulle versioni più recenti dell’app Facebook e anche con android Lollipop, quindi per versioni precedenti sarà necessario provare con mano per verificarne la compatibilità.

Inoltre, vista la natura del fix, è sconsigliato aggiornare automaticamente l’app tramite Play Store se non si vuol perdere la funzionalità di chat sbloccata, dal momento che un nuovo update potrebbe bloccare il funzionamento del fix. Per concludere, segnaliamo che la proposta di XDA sembra funzionare su qualsiasi versione Android compresa tra 2.3 Gingerbread e 5.0 Lollipop, quindi con praticamente la totalità dei dispositivi in commercio. Se volete dare uno sguardo più approfondito, vi rimandiamo al thread ufficiale su XDA dedicato a Facebook Chat Re-Enabler.

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè 🙂

[paypal_donation_button]

- Ads -

Rispondi