Google Chrome: Come vedere un video a schermo intero e in primo piano

3
315

plugin5

Come già accennato in una vecchia guida, una delle funzioni che più apprezziamo dei sistemi operativi Linux, è la possibilità di tenere un’applicazione sempre in primo piano sullo schermo. Per farvi un esempio, mentre scriviamo nuovi articoli qui sul sito, possiamo tranquillamente guardare la tv su Kodi senza che il programma venga iconizzato come accade normalmente su Windows (limite però, può essere facilmente raggirato grazie ad alcune applicazioni già recensite in questi articoli).

Quello di cui però vogliamo parlarvi oggi, è una geniale intuizione di Red, un nostro  caro lettore che oggi in un commento ci ha prima posto una domanda e subito dopo ha trovato la risposta 🙂

La domanda è:

…Ci vorrebbe qualche app che carica il “tutto schermo” nella finestra del browser invece che sul desktop, così ridimensionando quella si avrebbe l’equivalente di un videoplayer classico come Kodi o VLC

La stessa domanda ce la siamo posta più volte anche noi ma senza mai approfondire: È possibile visualizzare un video ad esempio di youtube a schermo intero e iconizzarlo a finestra sempre con lo schermo in primo piano?

Su Youtube ad esempio, se mettiamo un video a schermo intero non è possibile iconizzare la pagina web mantendo il video sempre ben visibile sullo schermo; ci vorrebbe un modo per avviare lo streaming come se fosse un vero e proprio lettore video.

La soluzione viene da Google Chrome che ha messo a disposizione un plugin che oltre e mettere il video sempre in primo piano, lo mantiene anche in modalità finestra. Per rendere meglio l’idea ecco come appare un video di Youtube:

plugin4

Come potete notare, pur avendo Google Chrome in modalità finestra, il video resta perfettamente in primo piano, esattametne come se lo stessimo riproducendo da un lettore video come VLC.

Ovviamente è possibile fare la stessa cosa con tutti i canali tv streaming, partite, film ecc. Nella foto seguente un altro esempio con Firstonetv.

plugin3

Come installare il plugin

  • Avviate Google Chrome e cliccate QUI
  • Cliccate su AGGIUNGI A CHROME per installare il plugin Fullscreen Anything

Come potrete notare ora, in alto a destra su Chrome è comparso un nuovo simbolo di forma quadrata;

plugin

cliccandoci su, in automatico il video che state riproducendo verrà visualizzato a schermo intero

plugin2

Come mantenere una finestra sempre in primo piano

Le guide (Windows) su come mantere qualunque programma in primo piano, seguite i due articoli che trovatr in questa pagina.

NOTA BENE: LA GUIDA È VALIDA SU TUTTI I SISTEMI OPERATIVI PC (WINDOWS, MAC E LINUX).

Non esitate ad esprimere il vostro parere nella sezione commenti qui in basso.

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè o almeno visitaci senza Adblock 🙂

- Ads -

3 Commenti

  1. Non so chi sia questo Red ma so che ogni vostra guida per me è come la bibbia. tv/voi, chiunque voi siate SIETE MERAVIGLIOSI!!!!!! vi faccio un sacco di pubblicità e vi seguo senza adblock. ve lo meritate, siete inimitabili! <3

Rispondi