Google ritira la funzione di messaggistica in anteprima delle app utilizzata da Photos e Duo

0
34

allo duo

Quando nel 2016 Google ha introdotto Allo, era disponibile una funzione di app di messaggistica creata per gli sviluppatori e nota come App Preview Messaging. Questa funzione aveva lo scopo di consentire agli utenti di inviare un messaggio dalla loro app di messaggistica preferita a qualsiasi contatto presente in rubrica (a condizione che sia il mittente che il destinatario stessero utilizzando un dispositivo Android), anche se il destinatario del messaggio non aveva l’app installata.
Se si effettua una chat video di Duo e il vostro interlocutore non ha Duo installato, riceverà una notifica che gli chiede di installare l’app grazie appunto ad una notifica di App Preview Messaging. La funzione è anche configurata per dare agli utenti la possibilità di rispondere al messaggio senza installare l’app! Google ha utilizzato questa funzione in Allo (ormai inesistente), Duo e Photos per convincere le persone a registrarsi a questi servizi.

Sfortunatamente, nonostante i vari tentativi da parrte di Goolge, questa funzione sembra essere caduta nel dimenticatoio. In primo luogo, non è chiaro se un’app non Google abbia mai utilizzato la funzione ma, a prescindere da ciò, Google ha recentemente aggiornato la documentazione per sviluppatori per App Preview Messaging per annunciare che il programma di accesso anticipato è terminato e la funzione è stata ritirata (tramite AndroidPolice).

Gli utenti sono sempre stati in grado di disattivare i messaggi di anteprima delle app in Impostazioni / Google / Dati e messaggi o bloccare completamente queste notifiche. Ora che il periodo di accesso anticipato è completo, tuttavia, queste impostazioni utente verranno rimosse da Google Play Services. Come alternativa, lo stesso Google consiglia agli sviluppatori di utilizzare Business Messages.

Fonte: https://www.xda-developers.com/

Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.

Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂

- Ads -

Rispondi