Quando è importante utilizzare un servizio VPN?

0
46

La popolarità delle VPN sta crescendo, insieme alla consapevolezza della necessità di proteggere la privacy online. Tuttavia, l’importanza della sicurezza dei dati è solo uno dei vantaggi che derivano dall’investimento in una rete privata virtuale. Quando dovresti considerare l’acquisto di un servizio VPN e come farlo?

Se stai utilizzando uno dei software antivirus più comuni, ad esempio l’Avast, potresti aver notato di recente un servizio aggiuntivo disponibile nel loro pannello. Si tratta della connessione crittografata, una rete privata virtuale, più comunemente chiamata VPN.

La VPN consente di rendere praticamente non tracciabile le tue attività su Internet. Contrariamente a una credenza comune, la rete privata virtuale non cambia il tuo IP, tuttavia lo nasconde in modo efficace. Come risultato dell’utilizzo del servizio VPN, il tuo IP viene  associato ad un altro paese. Questa è un’altra ragione che sta alla base della crescente popolarità della VPN.

La maggior parte dei provider di VPN consente a te stesso di scegliere il Paese. Tuttavia, non è sempre così. Ecco perché, prima di scegliere il tuo provider, vale la pena fare delle ricerche e confrontare le offerte. 

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una VPN?

I vantaggi che derivano da una rete privata virtuale sono tutti associati alla crittografia del tuo indirizzo IP. Di conseguenza, puoi nascondere efficacemente le tue informazioni private. Pertanto, puoi saltare il tracciamento, ma anche profilare i risultati della ricerca, in base alla posizione.

Con la VPN puoi anche evitare il blocco geografico, una pratica comune introdotta da provider di servizi di streaming come la Netflix, la HBO, la Amazon e molti altri. Un’ottima scelta potrebbe essere quella di investire in un Fire Stick: un dispositivo di streaming di Alexa appena introdotto, che semplifica la navigazione. Per scoprire di più sulla sincronizzazione con la VPN, visita https://vpntesting.com/blog/free-vpns-fire-stick/.

Quando investire in una VPN?

L’utilizzo della rete privata virtuale può essere particolarmente vantaggioso se vivi all’estero. Ti consente di accedere ai contenuti nella tua lingua, anche se sei fuori dal paese. Allo stesso tempo, può consentirti di evitare la censura quando viaggi all’estero, ad esempio in Cina. Se viaggi spesso o lavori da luoghi diversi come nomade digitale, è la soluzione perfetta. Tuttavia, questo strumento è adatto praticamente a chiunque. Tutti coloro che si preoccupano della propria privacy, molto probabilmente considereranno vantaggioso l’investimento in una VPN.

Per usarla, puoi investire nel software, che da parte sua funziona come un componente aggiuntivo del tuo browser. In questo modo, puoi attivarlo e disattivarlo in qualsiasi momento. Anche molti antivirus offrono questa opzione, all’interno dei propri servizi.

- Ads -

Rispondi