Come trasformare le foto in testo: 6 consigli pratici per i principianti

0
235

La quantità di informazioni contenute nelle immagini è surreale. Tutti questi dati preziosi vanno in qualche modo sprecati. Per evitare che ciò accada e per utilizzare queste informazioni significative, è necessario estrarle dalle immagini.

Il metodo rapido ed efficiente per estrarre il testo dalle immagini è l’aiuto di strumenti online. Per specificare ulteriormente, questa funzione può essere eseguita utilizzando strumenti OCR online. In questo post parleremo di alcuni suggerimenti e trucchi che vi permetteranno di utilizzare al meglio questa tecnologia.

Prima di entrare nel merito, vediamo di conoscere meglio i casi d’uso della conversione di foto in testo con l’aiuto di strumenti OCR..

Applicazioni della conversione di foto in testo

Per dare un’idea delle applicazioni pratiche dell’OCR, ecco alcune situazioni che ne fanno uso:

  • Digitalizzazione dei documenti: Le aziende utilizzano l’OCR per convertire la documentazione cartacea in un formato digitalizzato..
  • Applicazioni per gli studenti: Gli studenti utilizzano la tecnologia OCR per convertire gli appunti scritti a mano in testo modificabile..
  • Inserimento dati: Questa tecnologia viene utilizzata per sostituire l’inserimento manuale dei dati, in quanto l’OCR può estrarre le informazioni da ricevute, fatture, ecc. Le informazioni estratte sono molto più facili da inserire.
  • Contenuti per i social media: Se vi imbattete in un post interessante sui social media, potete usare l’OCR per estrarre il contenuto da quel post e condividerlo.

Allo stesso modo, esistono molte altre applicazioni per questa tecnologia. Ora parliamo dei suggerimenti per convertire le immagini in testo in modo efficace.

Suggerimenti per i principianti sulla conversione di immagini in testo

Dopo aver esaminato l’elenco che segue, è possibile convertire le foto in testo nel miglior modo possibile.

1. Utilizzare immagini chiare

Anche se gli strumenti OCR avanzati sono in grado di rilevare i caratteri da immagini sfocate e a bassa risoluzione, è sempre meglio utilizzare immagini di alta qualità. In questo modo il processo di estrazione del testo è molto più efficiente.

Ci sono alcuni suggerimenti a questo proposito. Ad esempio, è consigliabile salvare le immagini da cui si vogliono estrarre le informazioni invece di fare uno screenshot. Allo stesso modo, se si desidera estrarre il testo da un documento fisico, è necessario utilizzare uno scanner o un dispositivo mobile con una fotocamera di qualità.

2. Selezionare uno strumento OCR efficiente

Con l’aumento della popolarità di questa tecnologia, è aumentato anche il numero di strumenti OCR presenti su Internet. Con questo aumento della quantità di opzioni OCR online, è necessario prestare molta attenzione nella scelta dello strumento giusto.

Se non volete perdere tempo nella ricerca di strumenti e software così efficienti, ecco alcune opzioni tra cui potete scegliere:

Assicurarsi che lo strumento supporti il formato delle immagini

Durante il processo di selezione dello strumento, è necessario assicurarsi che lo strumento supporti il formato dell’immagine che si desidera convertire. Ad esempio, Adobe Acrobat è in grado di convertire solo i PDF, mentre lo strumento Immagine in testo è utile per convertire le immagini jpg..

Pertanto, è sempre consigliabile esaminare le caratteristiche degli strumenti selezionati per capire se sono compatibili con le vostre esigenze. Questo punto è particolarmente utile quando si utilizza un software a pagamento.

3. Esame dei risultati

Un consiglio prezioso per assicurarsi che l’estrazione del testo sia impeccabile è quello di esaminare manualmente i risultati mostrati da uno strumento OCR. È necessario confrontare l’immagine inserita con il risultato generato per assicurarsi che le parole siano state estratte con precisione.

Questa fase vi aiuterà a essere assolutamente certi dell’accuratezza dei risultati. È possibile verificare quanto segue:

  • Errori di formattazione
  • Errori di spaziatura
  • Estrazione di lettere non corretta

4. Formattare correttamente i risultati

Dopo aver individuato gli errori nei risultati, è il momento di correggerli. L’errore di gran lunga più ricorrente è la formattazione impropria. Pertanto, ci occuperemo specificamente di questo aspetto. Gli strumenti OCR sono solitamente molto efficienti nell’estrazione del testo. Tuttavia, possono alterare l’ordine del testo in un’immagine.

Per questo motivo, a volte potrebbe essere necessario correggere questo difetto. Ad esempio, se il testo dell’immagine è strutturato in paragrafi ed elenchi, potrebbe verificarsi questo errore. Basta cambiare l’ordine del testo e l’immagine diventerà esattamente come quella originale, ma in forma di testo.

5. Organizzare i risultati del testo

Il passo finale per rendere il processo di estrazione del testo più snello ed efficace è quello di organizzare i risultati raccolti. Questo suggerimento è particolarmente importante per gli utenti che utilizzano l’OCR per la digitalizzazione dei documenti.

L’organizzazione dei risultati è l’ultimo pezzo del puzzle per avere un insieme ben strutturato di documenti digitali. Creare cartelle e sottocartelle per migliorare la ricercabilità dei documenti e salvarli in un dispositivo di archiviazione protetto.

Conclusione

La conversione delle foto in testo è un processo piuttosto semplice. Tuttavia, se questo processo viene abbinato ad alcune tecniche aggiuntive, l’efficienza aumenta notevolmente. Queste tecniche o suggerimenti sono stati spiegati in dettaglio in questo articolo. Si tratta di semplici trucchi che tutti possono seguire e che anche voi dovreste seguire.

Perché se si vuole fare qualcosa, perché non farlo correttamente e migliorare la qualità dei risultati? I suggerimenti in discussione si applicano a tutti i tipi di utenti o aziende che utilizzano l’OCR e ci auguriamo che li troviate utili.

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

- Ads -

Rispondi