Il Perché e il Come Estrarre il Testo Utilizzando l’OCR

0
348

Non importa per quale azienda lavori, i documenti ne sono la parte principale. Tali tipi di documenti possono riguardare qualsiasi cosa, come credenziali del cliente, proposte commerciali, preventivi, fatture, informazioni aziendali, ecc.

A volte, l’accesso ai documenti cartacei può richiedere ore (se non sai in quale magazzino e scaffale si trovano). Ma se digitalizzi questi documenti, puoi trovarli facilmente semplicemente cercando i nomi dei file.

Quindi, se vuoi sapere come estrarre testo da immagini fisiche e salvarle digitalmente, leggi questo articolo fino alla fine!

Perché è necessario estrarre il testo da un’immagine?

Qui discuterò perché è necessaria l’estrazione del testo dalle immagini.

Automatizza il processo di immissione dei dati

L’immissione manuale dei dati è un’attività dispendiosa in termini di tempo e soggetta a errori. Ad esempio, supponiamo di dover compilare un modulo per un cliente entrato e all’improvviso, mentre scrivi il suo nome, commetti un errore di ortografia.

Quando ciò accade, devi ottenere un nuovo modulo da compilare scrivendo le informazioni di correzione. Ma se digitalizzi il modulo e lo compili sul computer, ciò non accadrà. Puoi cancellare rapidamente il nome e correggerlo.

Oltre a ciò, le organizzazioni possono anche accelerare il processo estraendo informazioni essenziali da documenti o foto scansionati utilizzando strumenti di estrazione di testo online. Lavorano su una tecnologia OCR altamente avanzata che non solo fa risparmiare tempo ma elimina anche l’errore umano.

Migliore accessibilità

Sappiamo tutti che la maggior parte delle aziende archivia documenti importanti in formato cartaceo (fisicamente). Questo potrebbe essere positivo dal loro punto di vista, poiché sapranno che tutte le informazioni sono archiviate negli armadi all’interno dell’azienda.

Tuttavia, il problema è che se qualcuno vuole accedere a quelle informazioni specifiche, deve cercarle nei loft, il che può richiedere troppo tempo.

Quindi , invece di archiviarli fisicamente, devi trasformarli in formato digitale, il che renderà i tuoi documenti più accessibili e ricercabili. Puoi semplicemente digitare il nome del documento e il tuo computer lo mostrerà in un attimo.

Pertanto, ecco perché devi convertire le immagini in testo per renderle accessibili.

Sicurezza migliorata

Come ho già detto, le aziende conservano documenti importanti nei loro magazzini, pensando che siano al sicuro. Tuttavia, ciò potrebbe non essere sbagliato, ma qualcuno potrebbe rubarli ed esporre le credenziali del cliente o informazioni importanti dell’azienda.

Ma se converti le immagini in testo con l’aiuto della tecnologia OCR, diventeranno più protette. Dopo aver convertito i documenti fisici in digitali, puoi salvarli in una cartella protetta da password a cui possono accedere solo i dipendenti dell’azienda.

Questo è molto importante per banche, avvocati e agenzie immobiliari per proteggere i propri documenti .

Come eseguire l’estrazione del testo utilizzando l’OCR?

Ora arriva la parte principale, ovvero come estrarre il testo dalle immagini utilizzando la tecnologia OCR. Se non hai idea di cosa sia l’OCR, ecco la definizione. OCR sta per riconoscimento ottico dei caratteri, che è il processo di conversione di immagini di testo e documenti in digitali.

Tuttavia, è necessario ricordare che questa tecnologia può essere utilizzata solo se implementata negli strumenti online. Strumenti come i convertitori da immagine a testo funzionano su questa tecnologia per estrarre il testo da qualsiasi immagine in modo accurato e preciso.

Lascia che ti mostri come utilizzare tali strumenti web per convertire le immagini in contenuto scritto. Utilizzerò il convertitore da immagine a testo come esempio.

  • Quando apri lo strumento, vedrai una casella di input, quella mostrata di seguito.
  • Importa semplicemente le immagini dalla galleria locale o incolla l’URL nello strumento.
  • Dopo aver finito di caricare l’immagine, fai semplicemente clic sul pulsante “Invia” e il gioco è fatto.
  • Lo strumento si occuperà del resto del lavoro ed estrarrà il testo dalle immagini. L’aspetto positivo di Image to Text Converter è che nella sua versione gratuita puoi caricare fino a 3 immagini alla volta.
  • È quindi possibile copiare il testo estratto o scaricarlo nel formato file TXT.

Quindi , ecco come puoi eseguire l’estrazione del testo utilizzando lo strumento OCR.

Se hai scelto un altro strumento da utilizzare, non preoccuparti. Puoi implementare questi passaggi per convertire le immagini in testo.

Conclusione

Tutto sommato , l’utilizzo dell’OCR per estrarre il testo dalle immagini semplifica notevolmente le procedure di immissione dei dati. Rende inoltre più semplice il lavoro per gli utenti con disabilità e aumenta la sicurezza di documenti preziosi che potrebbero essere oggetto di furto o uso improprio da parte di altri. Il primo passo è automatizzare l’immissione dei dati per ridurre gli errori ed evitare perdite di tempo. Successivamente, la digitalizzazione dei documenti li rende accessibili a piacimento con facilità di ricerca . Il software OCR, come Image to Text Converter, svolge un ruolo fondamentale in questa procedura. Utilizzando questi programmi, puoi convertire facilmente documenti fisici in file digitali.

- Ads -

Rispondi