Android sul PC tramite screen mirroring

0
50

Se ci sono 100 motivi per cui consiglio a tutti gli smanettoni uno smartphone android oggi vi presento il 101 😉

Oggi vedremo come è semplice visualizzare il nostro cellulare su PC. Avete capito bene, proprio così! Per farvi capire di cosa stiamo parlando eccovi una foto che chiarirà i vostri dubbi 😀

screen1

Esattamente, non tutti sanno che grazie a Google Chrome è possibile visualizzare il nostro android su pc e poter interagire con esso come se avessimo il cellulare nel PC, roba da non credere.

1° Metodo: per dispositivi con Root

La guida è valida sia su Windows che su Mac e Linux ma occorre avere un dispositivo Android con i permessi di Root abilitati (vedi guida). Prima di cominciare dobbiamo abilitare la voce debug USB dal menu sviluppatore.
Per far comparire il menu sviluppatore, andate in Impostazioni > Info del telefono, scorrete verso il basso fino a che non trovate Versione build; una volta qui cliccateci sopra diverse volte consecutive fino a che non compare il messaggio del menu Opzioni sviluppatore.
Andate quindi in Impostazioni > Opzioni sviluppatore e attivate il debug USB.

Colleghiamo ora il nostro android al PC tramite cavo usb; se lo smartphone non viene riconosciuto scaricate i driver per windows che trovate in questa pagina.

Ora avviamo Google Chrome e andiamo ad installare l’addon Vysor che trovate QUI. Cliccate su Aggiungi per installarlo e una volta fatto cliccate su Avvia per avviare Vysor. Ora se il vostro dispositivo è stato riconosciuto cliccateci su e dopo il caricamento cliccate su OK per avviare il mirroring.

screen2 screen3

screen4

Ed ecco qui, il nostro Android sul Pc 🙂

sssss

Il progetto è ancora in fase beta e il mirroring sul pc è molto lento, quindi risulta al momento impossibile ad esempio uylizzare la guida per vedere film in streaming, ma se il progetto si evolve nel modo giusto possiamo sperare di avere un mirroring perfetto molto presto 😀

2° Metodo: senza Root

Un modo diverso di fare questo tipo di collegamento è quello di vedere sullo schermo del PC quello che si vede sullo schermo del telefono.
In questo caso non si può usare il telefono dal PC, ma si vedrà quello che compare sul cellulare Android, in tempo reale, sul desktop del computer (Windows, Mac o Linux).
Per questo tipo di collegamento non è necessario il cavo USB e basta solo che telefono e computer siano collegati alla stessa rete Wifi.
Questa volta bisogna scaricare un’app nuova sullo smartphone e, precisamente, Mirror, che funziona solo su dispositivi Android 5 (può funzionare anche su smartphone con versioni precedenti ma servirà lo sblocco con Root).
Dopo l’app per Android bisogna anche installare sul computer l’add-on per Chrome AllCast Receiver.
Avviate ora l’app Mirror di android e successivamente l’app Chrome AllCast Receiver.
In Mirror, scegliere il dispositivo Chrome per vedere subito comparire quello che si vede sul telefono sul monitor del computer.
Lo schermo sarà proiettato in modalità wireless mirroring sul computer.
Come detto sopra, non si può muovere il telefono dal computer con questa app che serve solo a specchiare lo schermo del telefono sul monitor.

Fonte: nella seconda parte della guida abbiamo utilizzato http://www.navigaweb.net/

- Ads -

Rispondi