KODI: Guida al Backup perfetto

23
510

kodi cassaforte

Abbiamo avuto modo di provare vari tipi di backup su Kodi ma nessuno purtroppo riesce a fare quello che noi vorremmo; il nostro obiettivo è creare una copia esatta del nostro Kodi e poterla riportare su altri dispositivi in modo da avere una copia identica in tutto e per tutto. La funzione backup ufficiale di Kodi ha mostrato grossi limiti e in più di un caso durante la fase di ripristino ha dato qualche errore. Nessun problema invece con il più vecchio dei metodi, ovvero il copia e incolla 🙂

Abbiamo già accennato come fare il backup in passato ma ora ve lo spieghiamo in dettaglio per tutti i sistemi operativi. Le cartelle di nostro insteresse sono per lo più quelle addons e userdata.

kodi cartelle

ATTENZIONE: per un backup ottimale cliccate sulla cartella userdata, entrate in Thumbnails e cancellate tutte le cartelle presenti all’interno. Questo vi farà risparmiare un bel pò di memoria 😉

thumbnails

BACKUP

Windows

Per il backup su Windows dovrete cercare la cartella Kodi; il percorso da seguire è: Computer / Disco locale (C:) / Programmi / Kodi.

Copiate la cartelle contenute all’interno e salvatele in un posot sicuro.

Mac

Su Mac il percorso da seguire è: Applications / Kodi.app / Contents

Linux

Su Linux copiate i file in Home / .kodi (abilitate la visualizzazione dei file nascosti)

Android

Memoria interna / Android / Dataorg.xbmc.kodi / Files / (qui abilitate la voce Mostra file nascosti) .kodi

RIPRISTINO

Per il ripristino incollate le cartelle che avete copiato esattamente nello stesso percorso visto nella fase del backup; se in queste cartelle sono presenti altri file con lo stesso nome cliccate SI alla richiesta Sovrascrivi.

Al termine della copiatura avrete la copia esatta del vostro Kodi originale e così facendo avrete messo al sicuro tutti i dati del vostro Kodi in caso di virus, danni sul dispositivo ecc. ecc. 🙂

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè 🙂

[paypal_donation_button]

- Ads -

23 Commenti

  1. Quindi per fare un backup “fatto bene”, si devono prima eliminare i file presenti in Thumbnails e poi copiare e salvare altrove tutte le cartelle contenute all’interno di Programmi – Kodi, giusto?
    Grazie per tutto quello che fate. Siete mitici.

        • Informazione prima del ripristino. Vorrei accertarmi prima di non ritrovarmi più niente 🙂 sono da salvare solo le cartelle ADDONS e USERDATA, oppure anche tutti gli altri file presenti in KODI (estensione di file .dll) Grazie

          • Ciao Stefano, scusa il ritardo ma non ci siamo capiti tra colleghi 😛
            Per il backup puoi tranquillamente copiare tutto ma le cartelle importanti sono “addons” e “userdata” 🙂

  2. Salve, io ho fatto il backup alla lettera, ed è quasi tutto ok
    Solo che tornando a kodi 16.1da Kodi 17 Non mi apre più le opzioni interfaccia, lettore e media
    Come posso fare? Grazie

  3. dunque ha funzionato, ho connesso il tablet via cavo usb al pc linux poi ho cercato .kodi ma non vedevo i file dentro per cui ho creato una cartella di comodo sulla micro sd esterna denominata kodi e li dentro o copiato i file e cartelle che c’erano in .kodi di linux.
    Poi con file manager expert app di android sono entrato dentro .kodi del tablet ho eliminato le precedenti cartelle e copiato dentro quelle delle micro sd.
    Avviato kodi nel tablet e tutto era posto stessa configurazione di linux con vostro repo e vari addons che mi ero installato in linux.
    Ho dovuto fare un passaggio in piu’ ma alla fine funziona alla grande.
    Grazie per il supporto.
    Roberto

  4. Domanda forse scema ma provo, se io ho configurato secondo le vostre ottime guide con vostro repo quello che mi serve in kodi per linux e tutto funziona ed e’ tutto dentro .kodi come da vostro post sul backup perfetto…
    Se copio contenuto di .kodi da un pc linua all’altro funziona bene si sincronizza tutto ma se copio il contenuto da .kodi di linux lo posso incollare dentro al .kodi di android ? la struttura e’ la stessa ?
    Grazie Roberto

    • ciao Roberto si funziona alla perfezione, ma non copiare la caertela .kodi ma solo il contenuto delle 4 cartelle principali che trovi all’interno, ovvero addons, userdata ecc ecc 🙂

  5. Salve ragazzi io invece ho un problema più causato dal tablet penoso che ho che dal addon ma che adesso mi blocca la possibilità di poter fare un bkp di kodi.
    Ogni volta che provo a far ripartire l’addon mi appare che cè un errore e non riesco a farlo partire , ho provato ad disabilitarlo e riabilitare l’addon e anche a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente mi continua dire che cè un problema, mi chiedevo cè un modo per fare un restore dell,addon?
    grazie in anticipo , altrimenti , qualcuno ha qualche altra soluzione per il bkp di kodi?

  6. Salve, vorrei segnalare che il percorso corretto per Mac dovrebbe essere:
    Applications / Kodi.app / Contents / Resources / Kodi
    e non solo
    Applications / Kodi.app / Contents
    vi chiedo conferma

  7. ciao dopo aver fatto il backup ho la versione 16 installata su pc, vorrei trasferirla alla versione 15 che ho installato sulla tv android della sony. è possibile?

  8. Ciao Ragazzi, complimenti per il gran lavoro che fatte ogni giorno. Vorrei sapere se eseguendo il backup, al successivo restore mi rimangono anche le impostazioni tipo i collegamenti ai vari addon video. Lo chiedo perché su android con KODI configurator, si perdono tutti i link e gli sfondi impostati. Grazie

Rispondi