Come installare Smart IPTV su Smart TV Samsung, LG e su Android

114
1068

Da diversi mesi i possessori di Smart TV Samsung avranno sicuramente notato la scomparsa di Smart IPTV, la migliore applicazione per vedere i contenuti IPTV sulle TV compatibili con questa nuova tecnologia.

Smart IPTV in  realtà non è scomparsa ma è stata eliminata volontariamente solo in Italia. I motivi che hanno spinto la casa Coreana a rimuovere questa  l’applicazione, sicuramente legati alle leggi sulla violazione del copyright, non sono a nostro avviso una mossa efficace per combattere il fenomeno IPTV. A fine articolo troverete anche il link per scaricare l’app su Android.

Cosa significa IPTV?

IPTV è l’acronimo Internet Protocol Television ovvero, Trasmissione di Segnali Televisivi su reti informatiche basate sui protocolli TCP/IP, in particolare sulla rete Internet. In un linguaggio più semplice il tutto è tradotto con le famose liste IPTV che non sono altro che indirizzi internet o file in formato m3u che, una volta inseriti su applicazioni come appunto Smart IPTV (o SS IPTV), consentono la visione di canali tv, film, serie tv, sport e tutto ciò che riguarda lo streaming.

Le liste IPTV come detto possono avere diversi contenuti, tra i quali anche canali tv protetti da copyright; per motivi che possiamo facilmente immaginare, queste liste sono illegali e la vendita dunque costituisce reato.

Non approviamo la scelta di Samsung solo perché le liste m3u possono anche contenere file musicali e tanti altri contenuti del tutto legali; rimuovere l’applicazione (solo in italia), forse non è stata la mossa migliore.

Come installare Smart IPTV su Smart TV Samsung

Per installare Smart IPTV basta accedere alle Impostazioni di Sistema della TV e modificare la Geolocalizzazione oppure digitare una combinazione di tasti per le TV che non hanno questa opzione. Vediamo tutti i passaggi necessari:

DISABILITARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

Per poter installare Smart IPTV è doveroso disattivare gli aggiornamenti del firmware altrimenti l’applicazione verrà disinstallata automaticamente. Ecco come procedere:

  • Cliccate su Menù (icona con il simbolo ?) e cliccate su Aggiornamento Software. Controllate che la voce sia disattivata, in caso contrario utilizzate i tasti del telecomando e cliccate su Disattiva
  • Ora ripetete la stessa procedura con l’app Smart HUB che trovate nel menù principale

COME MODIFICARE LA GEOLOCALIZZAZIONE

ATTENZIONE: CAMBIARE LA GEOLOCALIZZAZIONE IMPLICA LA PERDITA DI TUTTE LE APPLICAZIONI INSTALLATE

1° METODO

  • Dal telecomando cliccate su Sorgenti (Source) e cliccate su TV;
  • Ora cliccate su Menu / Impostazioni /  Sistema
  • Nelle impostazioni della lingua cliccate Inglese o Italiano
  • Nella schermata successiva (Condizioni) cliccate in sequenza questi tasti: MUTE / RETURN / VOL+  / CH+  / MUTE 
  • Scegliete San Marino o uno dei paesi europei con il nostro stesso fuso orario (per non sballare gli EPG)
  • Ora potete tranquillamente cliccare sull’icona dello Store Samsung e installare Smart IPTV

2° METODO

Su alcuni modelli la Geolocalizzazione non è disponibile nelle Impostazioni di sistema. Per accedervi provate questi passaggi:

  • Dal telecomando cliccate su DESTRA / DESTRA / 2 / 8 / 9 / SINISTRA / SINISTRA
  • Cliccate sulla nazione con il fuso orario italiano e procedete come indicato in precedenza 🙂

Tutti gli altri metodi suddivisi per modello di Smart TV Samsung:

Come installare Smart IPTV su Smart TV LG:

  • Cliccate QUI per la guida ufficiale (in inglese).

Come installare Smart IPTV su Android:

  • Scaricate il file APK e installatelo sul vostro smartphone, tablet, TV Box, Firestick o Android TV: DOWNLOAD
  • Avviate l’app e prendete nota dell’indirizzo MAC da inserire sul sito http://siptv.eu/mylist/; per il resto cliccate sul liunk seguente.

Come utilizzare Smart IPTV:

Bene, ora che avete installato Smart IPTV non vi resta che caricare la vostra lista. Se non sapete come fare ecco la guida:

Per eventuali suggerimenti non esitate a scrivere un commento nell’apposita sezione qui in basso.

Grazie a tutti gli Amici che ci seguono fedelmente senza Adblock 🙂

- Ads -

114 Commenti

    • Ciao Giuseppe, trovi tutte le info nel link dell’articolo. Noi non siamo esperti in modelli di Smart tv 🙂

  1. Buona sera io ho cambiato nazione più volte ma non riesco a trovare l’app SMART IPTV.
    Avete qualche nazione da consigliare?
    io ho provato Russia Spagna Slovenia San Marino Albania….
    Grazie

    • Ciao Gianlu, dal giorno della guida sono cambiate molte cose e noi non utilizziamo liste IPTV. Dovrebbe bastare mettere San Marino

  2. Sono riuscito a fare la procedura e installare Iptv, però per caricare la lista bisogna prima acquistare iptv a 5.29 di euro altrimenti non riconosce il Mac.

  3. Sul mio Samsung non riesco ad aprire la procedura per il cambio di paese….. la sequenza mute-up-down-mute non me la apre…..Samsung 6 serie 55

    • Ciao Vito, se nel link dell’articolo non trovi la procedura per il tuo modello noi non ti possaimo aiutare. Le smart tv non sono il nostro forte :/

  4. Salve ho cambiato paese in San Marino e sono riuscito ad istallare Smart iptv ma non ho più ne tim visione ne Amazon video ne si trovano nell app market… c’è un modo per avere tutto insieme?

  5. Buongiorno ho installato la app la scorsa settimana..ora mi dice che devo pagare 5,49 per poter continuare a usarla…se cè qualche modo per bypassare questo pagamento o bisogna pagarla per forza..ma anche se la scarico sullo smartphone mi chiederà il pagamento tra una settimana?Grazie

  6. Buon giorno la scorsa settimana ho scaricato l’app funziona perfettemante ora mi dice che per poter continuarla a usare devo pagare 5,93…Bisogna per forza pagare sta applicazione o c’è qualche altro metodo?

Rispondi